Negli ultimi anni il termine Funzionale è sicuramente tra i più usati nel mondo delle palestre o nello sport in generale: tutti fanno funzionale, tutti si allenano con i Kettlebell, con le palle mediche ed altri attrezzi UNCONVENCTIONAL.
Ma ben pochi, realmente, sanno di cosa si tratti. Per definizione “l’allenamento funzionale è un allenamento relativo alla Funzione per cui un muscolo, o meglio una catena cinematica, esiste e si è evoluta in un certo modo”.
In altre parole, ogni esercizio rispecchia le linee evolutive del nostro corpo. Esso è predisposto al movimento e ci permette di saltare, correre, strisciare, lanciare, afferrare, insomma muoverci liberamente a corpo libero.
L’allenamento funzionale è un Metodo e proprio per questo non può essere legato ad un attrezzo: il punto di partenza è il tuo corpo e l’obiettivo finale è l’acquisizione del GESTO, ovvero la somma di esercizi e movimenti espressi su più piani (ricorda correre, saltare…).
Risulta evidente, allora, quanto possa essere limitato un programma di allenamento basato su esercizi unidirezionali che lavorano solamente sull’Azione del muscolo (ad esempio un classico esercizio per bicipiti con manubrio), ma attenzione questo non vuol dire sia sbagliato!
In una programmazione di allenamento completa la soluzione vincente è sicuramente l’abbinamento tra la Funzione e l’Azione del muscolo.
Perché fare Funzionale?
1- Perche è adattabile a tutti, dai più giovani ai meno giovani, dall’atleta al principiante: ogni esercizio prevede delle Regressioni e delle Progressioni a seconda del grado di preparazione;
2- Perché è un allenamento completo che mira a prevenire gli infortuni, a migliorare la postura, l’equilibrio e la mobilità; ad aumentare la forza e la resistenza e non per ultimo al raggiungimento della forma fisica desiderata.
3- Perché permette di uscire fuori dagli schemi: non ci sono limiti! L’unica cosa che non bisogna MAI perdere di vista è il FOCUS, l’obiettivo da raggiungere. Ma questo può essere raggiunto attraverso una varietà infinita di esercizi che permettono di sollecitare il Sistema Nervoso Centrale in maniera differente, consentendo l’incremento delle risposte organiche; insomma se il tuo obiettivo è il Benessere a 360° questa è sicuramente la strada migliore!
SYNC a Trapani è l'unico centro sul territorio targato K-Well con personalizzazione del logo sugli attrezzi sportivi.
SYNC a Trapani, unico centro dotato di uno speciale pavimento di allenamento della Pavigym.